C’è un insegnamento che trasmettiamo ai bambini col nostro comportamento (e non soltanto con le parole) e che è tanto importante per la crescita dell’autostima.

Ho sempre creduto nel fatto che “i bambini imparano ciò che vivono”, e che questo sia uno tra i principi più importanti per ogni persona che si occupa di educazione (che sia un genitore, un insegnante, o chiunque accudisca un bambino).

La fiducia nel bambino resta a mio parere un tema fondamentale ed importante: non importa se ne discutiamo con genitori stanchi che non sanno come farsi obbedire dai propri figli, o con insegnanti troppo rigorosi che impongono i loro metodi educativi senza democrazia.

Il punto è che, ad un certo punto della storia della nostra cultura, abbiamo deciso che i bambini sono meno importanti degli adulti. Ci sono voluti secoli di cambiamento ed evoluzione per arrivare a riconoscere i diritti dei bambini e comprendere che è importante trattarli come persone e non come minori.

Eppure, nonostante tutto, alcuni metodi educativi si basano ancora su principi che non stanno dalla parte dei bambini. Faccio un piccolo esempio.

Siamo sempre pronti a pretendere educazione e rispetto dai bambini, ma manchiamo spesso nell’essere i primi a mostrare il comportamento corretto. La cosa più banale è il dire “grazie”.

Nel mondo della fretta e delle cose scontate, non conosco molti esempi di bambini ringraziati per ciò che fanno, quando mostrano soddisfatti un disegno al genitore, quando condividono le loro scoperte, e così via. La vera cortesia, al contrario, proviene dall’imitazione.

In questi giorni è in onda una nuova serie sul canale Disney jr., in cui mi colpisce positivamente il fatto che il papà, davanti ai racconti che il piccolo gli fa della giornata appena trascorsa, lo ringrazia per aver condiviso le sue scoperte.

Genitori ed insegnanti gentili tra di loro, e gentili con i bambini, produrranno l’unico e solo effetto di insegnare un ringraziamento autentico, e non fatto di parole vuote e ripetute per obbligo e meccanicamente.

Marcella Agnone – Psicologa Psicoterapeuta

foto: donne.notizie.it