Ci sono tanti cambiamenti e i nostri piccoli acquisiscono sempre più autonomia, da un giorno all’altro sembrano già grandi!
Tra le tante novità della scuola primaria c’è sicuramente l’ingresso, non si accompagna più il nostro bimbo fino alla classe ma ci si saluta sul portone… Mia figlia è stata felicissima, si è sentita grande. Io non posso nascondere di essermi commossa nel vederla andare su per le scale con lo zaino sulle spalle.
Altro aspetto della scuola primaria tanto amato dalla mia bambina è la scelta della merenda per l’intervallo di metà mattina. Probabilmente per noi genitori è un po’ una seccatura dover pensare cosa scegliere, è sicuramente un pensiero in più che si aggiunge ai mille impegni della giornata. In realtà i bambini adorano questo momento e poterlo condividere con noi li fa sentire più maturi e consapevoli delle proprie scelte.
In questo post vorrei condividere con voi alcune delle merende per bambini della scuola primaria che ho scelto con mia figlia e che sono state un grande successo durante tutto lo scorso anno. Le uniche regole da seguire sono: scegliere prodotti gustosi e salutari, evitando i cosiddetti junk food che piacciono tanto ai bambini.

5 merende per bambini della scuola primaria

È importante sdoganare la leggenda “metropolitana” che sano significhi poco gustoso, ci sono infatti tante ricette e snack che possono essere golosi senza però essere ricchi di ingredienti poco consigliati per il benessere dei nostri bambini. Ricordiamoci inoltre che è importante variare e nei cinque giorni si possono proporre diverse merende alternando quelle più healthy a quelle un po’ più sfiziose.
Prima di cominciare vi consiglio inoltre di acquistare un piccolo contenitore in plastica nel quale conservare la merenda senza rischiare di sbriciolare o rovinare il contenuto.

merende per bambini scuola primaria

1 Macedonia di frutta o verdura

Non immaginate una vera e propria macedonia di frutta che solitamente si serve a fine pasto con tanto di zucchero e a volte una spruzzata di liquore. I bambini sono pieni di fantasia e amano i colori allegri. Preparate con loro una selezione di frutta di stagione già tagliata così da poterla gustare anche senza posate. Ad esempio: mela, pera, banana e uva. Non dovete necessariamente metterle tutte ma nei diversi giorni della settimana potete alternarle. Per evitare che si anneriscano stando nel contenitore si può usare qualche goccia di limone oppure una punta di zucchero a velo sciolto nell’acqua.
Se i vostri bambini amano le verdure crude potete proporre delle carote e cetrioli tagliati a bastoncini, molto semplici da gustare anche mentre si gioca.

Macedonia di frutta o verdura

2 Pane con la marmellata

Una merenda veloce ma molto apprezzata dai nostri bimbi. Per praticità io prediligo i panini al latte di piccole dimensioni o fette di pane sottili e morbide, in modo che mia figlia si possa gestire in base all’appetito del momento. Variate anche con il gusto della confettura: fragola, lamponi, albicocca… c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

merende per bambini scuola primaria _pane e marmellata

3 Frutta secca

Trattandosi di un alimento che può provocare allergie prima di offrirla ai vostri bambini come merenda assicuratevi che in famiglia non ci siano stati casi di reazioni allergiche. La frutta secca è uno snack ricco ma allo stesso tempo energizzante perfetto per dare uno sprint ai nostri piccoli studenti. Alle classiche mandorle, noci e nocciole potete aggiungere uvetta, gelso, datteri, albicocche, prugne, mela, banana. Fate solo attenzione alle quantità, l’apporto calorico è molto elevato e non bisogna eccedere. Per saperne di più LEGGI ANCHE: La frutta secca si può dare ai bambini?

frutta secca - merende per bambini primaria

4 Muffin leggeri senza burro e latte

Questa è una delle merende preferite di mia figlia e dei suoi amici, che spesso mi chiedono di prepararli anche per loro. Nonostante siano buoni e golosi hanno ingredienti leggeri e salutari perfetti anche per i bambini con intolleranze al lattosio. Inoltre potrete arricchirli con pezzetti di frutta, cioccolato fondente, cacao o confettura.
Seguite la nostra ricetta passo a passo, il risultato è garantito. Scegliete poi voi se preferite preparare i muffin, oppure la torta da tagliare a fette o ancora delle ciambelline in stile donuts.
Merende facili per bambini_muffin con frutta fresca

5 Grissini, crackers, taralli

Uno snack semplice, veloce, buono e salutare. Prediligete i prodotti poveri di sale e grassi. I bambini li apprezzeranno ugualmente, come per noi adulti è solo una questione di abitudine. Ci sono tante alternative: semplici, con le olive, le noci, le erbe aromatiche. Scegliete i preferiti dei vostri bimbi e la merenda è servita.

Antipasti di Natale last minute facili_grissini di pasta sfoglia

Ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di mettere nello zaino dei vostri figli una borraccia con dell’acqua. Spesso sono talmente presi dal gioco che passano anche un’intera mattina senza bere. L’idratazione è molto importante, aiutiamoli! Scegliete insieme una borraccia carina e invitateli a bere anche nel cambio d’ora delle maestre.

Buon anno scolastico a tutti!