Integratori: servono davvero? Quali assumere in gravidanza? E durante l’allattamento? Esiste un integratore in grado di aumentare le difese immunitarie dei bambini?

Queste e molte altre le domande cui il Dott. Franco Vicariotto, Ginecologo e Ostetrico dell’ospedale Humanitas/S.Pio X di Milano e la Dott.ssa Pediatrica Eleonora Lombardi Mistura hanno risposto nel corso di un incontro all’interno degli stabilimenti milanesi di GUNA.

L’evento è stato occasione per saperne di più sulla Nutraceutica Fisiologica di Regolazione, frutto delle conoscenze sempre più approfondite in campo fisiologico e nutrizionale sviluppate da Guna attraverso la ricerca.

Cosa è la Nutraceutica Fisiologica di Regolazione

La Nutraceutica Fisiologica si fonda sui principi di integrità, vitalità, qualità, equilibrio, personalizzazione e rispetto della fisiologia umana.

Si tratta di una metodologia basata su strategie che rispettano la corretta fisiologia del corpo umano nella convinzione che non può esistere salute senza una corretta alimentazione.

Perché l’alimentazione è così importante?

La nutrizione è importante perché:

  • rappresenta uno degli aspetti di maggiore importanza per il raggiungimento e il mantenimento di un buono stato di salute
  • ha un rilievo fondamentale per il benessere
  • si configura come un elemento decisivo nella dinamica dei processi di invecchiamento.

L’importanza dell’alimentazione in gravidanza e allattamento

Un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano sono, quindi, essenziali per garantire il giusto apporto di elementi nutritivi, necessari per mantenere e regolare il benessere del nostro organismo.

In gravidanza, seguire una dieta equilibrata e sana è fondamentale non solo per il benessere della donna ma anche per assicurare una crescita ottimale del feto che, nel corso dei 9 mesi di gestazione, assume i nutrimenti tramite la placenta della mamma.

Quando il bambino sarà nato, sarà il latte materno a svolgere l’importantissima funzione di nutrimento svolta dalla placenta durante la gravidanza

Il microbiota intestinale

Tra gli ambiti legati al benessere mamma/bambino più cari alla nutraceutica fisiologica c’è il sostegno al benessere fisiologico dell’intestino: quest’organo, spesso sottovalutato, contiene al suo interno anche il microbiota intestinale: una popolazione di circa 400 – 500 specie di microrganismi che svolgono attività metaboliche, nutrizionali, protettive, stimolando la risposta immunitaria di fronte all’attacco di agenti patogeni residenti o arrivati dall’esterno. Il microbiota intestinale ha, inoltre, al suo interno componenti ereditabili e può essere modificato dalla dieta.

“In gravidanza mantenere una corretta alimentazione è fondamentale, non solo perché aiuta a conservare il proprio microbiota intestinale, ma anche perché consente lo sviluppo corretto di quello del feto, passatogli dalla madre durante i mesi di gestazione”, dichiara il Dott. Franco Vicariotto, Ginecologo e Ostetrico dell’ospedale Humanitas/S.Pio X di Milano.

“All’inizio della vita di un neonato è importantissimo il latte materno: aiuta a maturare e a formare correttamente il microbiota. Con il passare dei mesi, però, la chiave di tutto diventa l’alimentazione. Insegnare ai propri figli ad avere una dieta corretta ed equilibrata è fondamentale per mantenere e rafforzare il microbiota costruito fino a quel momento”, aggiunge la Dott.ssa Pediatrica Eleonora Lombardi Mistura.

La nutrizione può essere uno strumento di Medicina Preventiva?

La nutrizione è, dunque, fondamentale pilastro di un corretto stile di vita, ma può diventare anche strumento personalizzato di Medicina preventiva: “Nel caso di bambini che si ammalano frequentemente di forme respiratorie non gravi durante l’inverno, chiediamoci se possiamo, prima di tutto, cambiare lo stile di vita. Per esempio, evitando che mangino alimenti infiammanti, cibi spazzatura che infiammano l’intestino”.

I comportamenti alimentari che attuiamo e che trasmettiamo ai nostri figli hanno, inoltre, un valore di tipo ‘epigenetico’: “Quando si seguono degli stili di vita giusti, sani e si crescono dei soggetti in equilibrio, in omeostasi, non soltanto facciamo del bene a quel singolo bambino, ma ‘mettiamo un braccio’ anche nelle generazioni dei nostri nipoti: le modulazioni epigenetiche – cioè i cambiamenti nel DNA – di quel bambino, passano anche ai figli e ai nipoti. Quindi, pensate che importanza hanno i nostri comportamenti oggi!”, conclude la Dott.ssa Lombardi Mistura.

Integratori alimentari: quando sceglierli?

In caso di carenze o aumentato fabbisogno, qualora non sia possibile reperire un apporto sufficientemente equilibrato dei diversi elementi nutritivi negli alimenti, può essere utile un’integrazione nutrizionale.

Per saperne di più sugli Integratori Alimentari GUNA, formulati e prodotti nel rispetto dei principi fondamentali della Nutraceutica Fisiologica, visitate il sito GUNA.