Stai realizzando il presepe con le tue mani, insieme ai tuoi bimbi e un pezzo per volta tutto prende forma. Stai cercando idee e suggerimenti su come fare le pecorelle del presepe fai da te? Oggi lo vediamo insieme, perchè non c’è presepe senza pecorelle!

LEGGI ANCHE: personaggi del presepe fai da te 

Pecorelle del presepe fai da te: come realizzarle

Le pecorelle non sono così difficili da realizzare e hai diverse tecniche a disposizione. In alcuni casi puoi anche recuperare dei materiali di riciclo. Tra tutte queste idee scegli ciò che più si adatta al presepe che stai realizzando insieme ai tuoi bimbi.

Pecorella di cartoncino con ovatta o con palline di carta

pecorella del presepe fai da te da ritagliare e incollare

Se hai deciso di realizzare un presepe con personaggi incollati sul cartoncino e ritagliati, avrai facilmente anche a disposizione la sagoma della pecorella. Stampala, incollala su un cartoncino, ritaglia il tutto e incolla sul corpo della pecorella tanti batuffoli di cotone idrofilo o tante palline di carta crespa, o di carta dei fazzoletti.

LEGGI ANCHE: personaggi del presepe da ritagliare e incollare 

Pecorella con cartoncino e cotton fioc

pecorella fai da te con cotton fioc

Puoi anche in questo caso partire da una semplice figura in cartoncino: bastano un ovale per il corpo e uno per la testa da incollare uno sopra l’altro. Per rendere più realistica e in 3 D la tua pecorella puoi aggiungere un paio di mollette bianche che fanno da gambe e decorare il corpo con la parta finale dei cotton fioc.

Pecorella con cartoncino e lana

pecorella di natale fai da te con lana

Anche in questo caso la base di partenza è una sagoma di cartone sulla quale viene avvolta la lana. Puoi fare pecorelle di grandi dimensioni come queste (con tanto di mollette come gambe) o più piccole. Puoi anche scegliere di utilizzare della lana di scarto (quella un po’ arricciata che si recupera da vecchi lavori disfatti è perfetta). Qui trovi le spiegazioni e il tutorial fotografico: prodigalpieces.com

Ed ecco anche il video che ti spiega tutti i passaggi

Pecorella fatta con pom pom

Con i pom pom si possono realizzare tante decorazioni, comprese  le pecorelle del presepe. Come?

Con un po’ di lana, una forbice e dei ritagli di feltro nero o di cartoncino, la pecorella sarà pronta in poche semplici mosse. Puoi realizzare i pom pom sia con il cerchio di cartone, sia arrotolando la lana tra le tue dita, come si può vedere da questo video

LEGGI ANCHE:come realizzare i pom pom

Pecorelle con tappi di sughero

Hai preparato un presepe insieme ai tuoi bimbi utilizzando i tappi di sughero? Le pecorelle sono facilissime da realizzare con questo materiale di riciclo.

Usa il tappo in orizzontale, ricopri il tappo con batuffoli di cotone incollati, o con lana arrotolata, con avanzi di pelo sintetico o la lana cardata. Sulla sezione rotonda del tappo dipingi il muso della pecorella.