Se vuoi fare qualcosa per il futuro dei tuoi figli passa più tempo possibile con loro adesso (Anonimo)

Questa frase, letta per caso qualche giorno fa su un Social Network, mi ha colpito profondamente.

Perché fa emergere l’assurdità di una tendenza sempre più diffusa e radicata tra noi genitori: darsi tanto da fare per assicurare ai figli un futuro perfetto, dimenticando che per loro la cosa veramente importante è esserci qui e ora!

Strenui tentativi di impattare sul futuro dei figli

A chi non è capitato di setacciare il web alla ricerca della scuola più quotata? O del miglior corso pomeridiano? Di fare la spola da una parte all’altra della città per raggiungere la sede del miglior corso di equitazione, pianoforte, ginnastica, calcio, inglese…

Tutto con il preciso scopo di aiutare lo sviluppo fisico ed accrescere il potenziale cognitivo dei figli in vista del “futuro”…

Ma siamo certi che la strada per assicurare ai figli un futuro radioso sia costellata da pomeriggi pieni zeppi delle attività più disparate?

Come spesso accade, le intenzioni – adoperarci per il futuro dei nostri figli – sono buone… ma farsi prendere la mano è un attimo!

Quello di cui i figli hanno davvero bisogno

Durante il week end ho chiesto a mia figlia se avesse voglia di fare qualcosa di speciale. Lei ha risposto: “sì, voglio stare a casa e fare qualcosa insieme a te”.

Una richiesta spiazzante nella sua semplicità: niente gite fuoriporta, visite guidate, laboratori artistici… solo del tempo per fare qualcosa solo noi due insieme.

Più di ogni altra cosa, le serviva che trovassi il tempo per vivere un momento in esclusiva con lei nell’intimità della nostra casa, senza sovrastrutture di alcun tipo.

L’importanza di trovare occasioni da vivere in esclusiva con i figli

Per quanto possa essere utile l’ennesimo corso, è la nostra presenza attenta e sintonizzata ai bisogni dei nostri figli, l’ingrediente davvero fondamentale per il loro corretto sviluppo.

Facciamo capire ai nostri bambini che siamo lì per loro attraverso un gioco, un’attività svolta insieme: farli sentire amati e importanti, oltre a rafforzare il legame con i genitori, li aiuterà moltissimo nella costruzione dell’autostima.

Trova più occasioni per dire sì

Trovare occasioni, ma soprattutto tempo, energia da dedicare ai figli in modo esclusivo: è questa la sfida proposta da Fruittella nella sua ultima campagna.

L’ho colta decidendo di dedicare a mia figlia del tempo di qualità, lontana dalle distrazioni che le incombenze della vita quotidiana ci impongono senza tregua:

Halloween si avvicina e così ho pensato di organizzare per quel giorno un vero e proprio Party da paura 😉

Trucco Mamma-Figlia

Siamo partite dal trucco e, questa volta, ho deciso di mettermi in gioco anche io! Il trucco mamma-figlia è stato davvero divertente e non vedo l’ora di ripeterlo in altre occasioni!

Caccia al tesoro

La caccia al tesoro a casa nostra è un vero e proprio must 🙂 Oltre che a Pasqua (con la classica caccia alle uova) da qualche anno l’abbiamo organizzata anche in versione natalizia. Non poteva, quindi, mancare Halloween, una delle nostre feste preferite!

Per condurre la mia bambina al tesoro, ho usato un mix di prove e indovinelli. Ho nascosto nelle varie stanze della casa dei bigliettini con la descrizione delle prove da svolgere per accedere all’indizio utile a scovare il bigliettino successivo. Ogni volta che trovava un nuovo bigliettino, doveva eseguire in maniera corretta la prova. Per esempio:

  • disegna e colora una zucca in 1 minuto
  • costruisci un fantasmino con questi materiali (tovagliolo di carta, cordino, pennarello…)
  • Trova 3 titoli di film spaventosi

Al termine della prova, poteva ascoltare l’indovinello che le avrebbe indicato il nascondiglio successivo e così via…

Ad ogni step raggiunto, ho previsto un piccolo premio (nel nostro caso, un sacchettino di Fruittella 🙂 fino al ritrovamento del golosissimo tesoro!

Per avere altre idee su prove e indovinelli per una Caccia al tesoro in tema Halloween puoi leggere il nostro post:

Per saperne di più sull’iniziativa Fruittella visita il sito dedicato.