Quando si diventa genitori può capitare che, volontariamente o spesso inconsapevolmente, vengano stravolte le abitudini che si avevano quando si era soltanto una coppia. Non parlo della semplice routine quotidiana, ma più che altro dell’abitudine di viaggiare e di fare gite fuori porta nel weekend per “staccare” dai ritmi lavorativi frenetici della settimana. Se siete sempre state delle persone dinamiche, che amano l’avventura, le nuove scoperte e i viaggi, vi garantisco che una volta diventati genitori non dovrete cambiare. Certo vi dovrete dare il tempo di ritrovare un nuovo equilibrio e un nuovo assetto familiare che vi permetta di godervi al massimo ogni piccolo viaggio che farete.
In questo post vorrei parlarvi della mia esperienza di viaggio con i bambini e di quali sono state le accortezze che hanno aiutato, non solo me e mio marito, ma anche i miei due bambini a vivere appieno i vari viaggi che abbiamo fatto, sia brevi che a lungo raggio.
I viaggi sono sempre stati la nostra passione, in più essendo di origine sarda, il viaggio fa quasi parte del DNA dei nostri bambini che per poter vedere i propri nonni sono stati abituati a prendere fin da piccoli aerei e navi. Nonostante abbiano viaggiato spesso, nostra figlia maggiore di ormai 6 anni non ha mai amato gli spostamenti in auto. Ogni volta è un dramma perché saltuariamente ha sofferto di mal d’auto e per questo preferirebbe percorrere centinaia di km a piedi piuttosto che salire in automobile. State tranquilli, abbiamo trovato una soluzione e presto ve ne parlerò nei “5 consigli da tenere bene a mente” 😉 . Invece adora viaggiare in aereo, varcata la soglia dell’aeromobile si sente assolutamente a suo agio e in pochi secondi il suo posto si trasforma in una postazione gioco super organizzata e… via si parte per una nuova avventura!
Naturalmente a seconda dell’età dei vostri figli gli accorgimenti per viaggiare con il massimo comfort cambiano. I miei consigli, nati dalla mia esperienza, si rivolgono a genitori con bambini di età superiore ai 3 anni, anche se alcuni sono trasversali per qualsiasi età.
Se anche i vostri bambini non amano gli spostamenti in auto, treno, aereo, o nave, non rinunciate ai viaggi e quindi a vivere insieme delle esperienze stupende e arricchenti, piuttosto organizzatevi per affrontare qualsiasi situazione.
Viaggiare con i bambini: 5 consigli da tenere bene a mente
1) Programmare il viaggio tenendo conto degli orari della nanna dei vostri bambini. Questa è un’astuzia che vi aiuterà tanto soprattutto per i viaggi lunghi, dopo qualche canzoncina, storiella e chiacchierata i bambini si abbandoneranno volentieri tra le braccia di Morfeo;
2) A ridosso della partenza evitate pasti o merende troppo “pesanti” e ancora limitate almeno durante il viaggio la somministrazione di troppi liquidi. Tutto questo potrebbe aiutarvi nel caso in cui i vostri bambini soffrano di mal d’auto;
3) Tenete a portata di mano una borsa con tutto l’occorrente per un eventuale cambio: salviette umidificate, fazzoletti, asciugamano, sacchetto di plastica e naturalmente abiti del vostro bambino;
4) Chiedete ai vostri bambini di preparare uno zainetto con alcuni giochini, libretti e album per disegnare e colorare. Soprattutto nei viaggi in aereo vi saranno di grande aiuto e il tempo volerà;
5) Ho appena parlato di zainetto per i bambini, in realtà vi consiglio vivamente di preparare anche per voi una pochette con all’interno degli integratori che vi possano aiutare in caso di malessere dei vostri bambini. Fino a qualche tempo fa, erroneamente non lo facevo mai, invece ora devo ammettere che gli integratori sono diventati una parte integrante dei “must have” dei nostri viaggi. In particolare nella mia borsa non possono mai mancare gli integratori Humana: – Novomit Travel – (antinausea), Idravita gusto banana (per l’idratazione), Benelife Flora (per la flora intestinale). Utili non solo per la mia bambina, ma per le esigenze di tutta la famiglia.
Integratori Humana: i grandi alleati nei viaggi con i bambini
Per i viaggi in auto, ormai è diventato un nostro grande alleato Novomit, l’integratore alimentare per contrastare la nausea. Durante il tragitto la nostra bambina mastica l’integratore in formato “gomma” a base di estratto di zenzero dal piacevole gusto all’arancia e il viaggio fila liscio…
Qualsiasi sia il tipo di viaggio che decidiate di fare, vi consiglio di portare con voi anche Idravita, un integratore alimentare a base di sali minerali (Sodio, Potassio e Cloruro) e zucchero in rapporto bilanciato, utile per ripristinare l’equilibrio idrosalino corporeo alterato nelle situazioni di aumentate perdite. Quindi se i vostri bambini hanno sudato tanto oppure hanno sofferto di nausee durante il viaggio, una volta a destinazione potete offrire loro Idravita. Ne saranno felici anche grazie al gradevole gusto alla banana.
Un must nella nostra valigia è sicuramente Benelife Flora, sia per i bambini sia per noi genitori. Durante i viaggi spesso si “osa” nel provare un’alimentazione un po’ differente da quella di casa nostra e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo… Quindi Benelife Flora, con 6 miliardi di fermenti lattici probiotici vivi, zinco e vitamine del gruppo B, è l’integratore alimentare ideale per l’equilibrio della flora intestinale non solo del bambino ma di tutta la famiglia.
A questo punto non vi resta che preparare la valigia e non dimenticare questi importanti alleati. Viaggiare con i bambini sarà bellissimo, vedrete le cose non solo dal vostro punto di vista ma anche da quello dei vostri bambini e ci saranno sempre nuove entusiasmanti scoperte.
Post realizzato in collaborazione con Humana Italia