Cercare il momento giusto, fare tutto il possibile, aspettare che il test dia il risultato atteso: cercare un figlio è momento della vita in cui si è più felici… ma è anche quello in cui si è più in tensione!
Sono certa che hai cercato tutte le informazioni possibili, hai parlato con le tua amiche già mamme e hai chiesto al tuo medico cosa fare per accorciare l’attesa di vedere quel test colorarsi.
Sono una nutrizionista e ho la fortuna di essere al fianco di donne che cercano un figlio. Cosa consiglio alle mie pazienti? Non esiste una formula magica ma ci sono piccole (o grandi, questo dipende dalle tue abitudini) modifiche al tuo vivere quotidiano che possono aiutarti. Serenità, buona alimentazione e leggera attività fisica. In poche parole: è questo il momento giusto per migliorare il tuo stile di vita.
5 cose da evitare se cerchi un bambino
- Smetti di fumare, non fa bene a te e tanto meno al nascituro. Cerca inoltre di evitare anche il fumo passivo;
- Evita l’alcool. La metabolizzazione degli ormoni, soprattutto quelli che servono all’attecchimento dell’ovulo fecondato, passa dal buon funzionamento del tuo fegato;
- Assumi non più di 3 caffè al giorno: eviterai di tenere alti i livelli di stress (lo stesso vale per le bevande a base di caffeina, cola e teina);
- Evita di assumere integratori a meno che non siano specifici per favorire l’ovulazione (inositolo, manganese, acidi grassi essenziali omega-3, selenio, zinco multivitaminici). In questo momento non sono consigliati gli estratti vegetali per dimagrire (fucus, arancio amaro,ecc), gli energetici stimolanti e i prodotti per sportivi. Nulla di tutto questo è pericoloso per il nascituro ma è meglio togliere il superfluo;
- Non prendere farmaci se non è strettamente necessario: alcuni potrebbero avere affetti negativi sull’attecchimento dell’ovulo fecondato e potrebbero modificare l’ambiente uterino; altri potrebbero rendere l’ovulazione meno efficace.
Senti il tuo ginecologo per fare un controllo della situazione: se hai meno di 35 anni, 6 mesi di tentativi sono normali prima di una gravidanza, senza ricorrere a terapie particolari. Viceversa, tieni conto ch la fertilità tende a decrescere con l’età, per cui potrebbeessere necessario più tempo.
Migliorare lo stile di vita
- Take it easy: riduci i livelli di stress nella tua vita;
- Fai attività fisica moderata. La gravidanza non è una passeggiata: occorre che il corpo sia preparato anche fisicamente! Se non sei abituata a fare attività fisica, non iniziare da un’attività molto impegnativa o troppo intensa per te. Inizia in modo soft: da una lunga camminata (almeno 40 minuti senza pause) fatta con regolarità (almeno 2-3 volte a settimana), per esempio;
- Se ne hai necessità, riduci il tuo peso corporeo di qualche chilo: perdere il 5-10% del tuo peso, normalmente corrisponde ad una buona perdita di grasso corporeo, con conseguente riduzione dell’infiammazione che l’adipe crea nel tuo corpo. Ti sentirai meglio e più leggera, e la tua ovulazione e l’inizio della tua gravidanza saranno più sereni.
Cosa mangiare per favorire il concepimento
Cura con attenzione la tua alimentazione, sia in senso qualitativo che quantitativo e, in particolare:
- Scegli alimenti di buona qualità, freschi e stagionali.
- Cucina in modo leggero, senza aggiunta di troppi grassi e sale.
- Prova ad integrare nella tua dieta qualche alimento integrale.
- Non far mancare ad ogni pasto verdura fresca in abbondanza.
- Limita al minimo gli zuccheri rapidi da assorbire, soprattutto fuori pasto, evitando snack e bevande zuccherate, così come grassi saturi e grandi quantità di latticini (formaggi grassi) che stimolerebbero eccessivamente l’insulina. Nella prima parte del ciclo mestruale (fase follicolare: dalla mestruazione fino all’ovulazione), è fondamentale che la tua glicemia sia più stabile possibile. Se questo avverrà, l’insulina, che spesso crea interferenza sulla buona qualità dell’ovulazione, non sarà di intralcio al percorso di scelta del follicolo dominante e quindi dell’ovulo maturo.
- Idratati con attenzione: bevi durante la giornata almeno 1.5 litri di acqua a basso apporto di sodio. Un corpo ben idratato funziona meglio.
- Mangia verdure crude e frutta fresca: non perderai importanti vitamine, utili al tuo corpo, in particolare in questo momento. Il rischio di sviluppare toxoplasmosi è molto basso se lavi bene i tuoi cibi (frutta e verdura) e scegli con cura le materie prime (come carne e pesce). Ma appena sai di essere incinta e non sei protetta (cioè non hai gli anticorpi per la toxo), allora cuoci con cura la verdura (non ti fidare neanche della verdura in busta, sempre sicuri invece i prodotti surgelati), lava e sbuccia la frutta e soprattutto cuoci con con attenzione tutti i tuoi piatti, in modo che anche nello spessore carne e pesce siano ben cotti. Evita le uova crude e quelle che sul guscio abbiano impurità visibili. Fai attenzione in questa fase anche ai formaggi freschi: meglio che siano pastorizzati e acquistati confezionati. Questo protegge la fase iniziale della tua gravidanza da un batterio, la Listeria monocitogenes, che ti può creare grandi problemi, soprattutto nelle fasi iniziali.
Inizia subito ad assumere acido folico perché previene la spina bifida nel nascituro, una grave malformazione neurologica a cui il feto potrebbe essere esposto. La chiusura del tubo neurale avviene entro i 20 giorni dal concepimento, quasi prima che tu sappia di essere incinta.
E poi, sii positiva, non focalizzarti troppo sul test di gravidanza e sii serena: ci saranno belle notizie per te!