I mesi passano in fretta, ci si avvicina al momento dello svezzamento e tutti ti chiedono se hai già iniziato a dare la frutta al tuo bambino. Oggi vediamo insieme quando iniziare con la frutta nello svezzamento, cosa offrire al tuo e bebè per cominciare e se è obbligatorio passare dalla frutta per introdurlo ai cibi solidi.

LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere prima di iniziare lo svezzamento 

La frutta nello svezzamento: quando iniziare e come

Attenendoci alle indicazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e del ministero della salute, i bambini dovrebbero essere allattati in maniera esclusiva fino ai 6 mesi di vita. Lo svezzamento, quindi, dovrebbe partire con i 6 mesi. Quello di iniziare lo svezzamento con la frutta è un classico: si comincia a far assaggiare al bebè una nuova consistenza diversa dal latte, lo si abitua al cucchiaino e lo si fa con un alimento piacevole come la frutta.

A questo serve introdurre la frutta nello svezzamento, non a molto di più. Quando cominciare, quindi?

Se le nostre mamme sono state abituate a iniziare lo svezzamento con la frutta a partire dal quarto mese, ora tutto è spostato in avanti. Con il sesto mese (anche qualche settimana prima) puoi cominciare con un po’ di frutta tra una poppata e l’altra.

LEGGI ANCHE: anguria e bambini: da che mese si può dare 

bambino mangia la frutta nello svezzamento

La frutta nello svezzamento la mattina o il pomeriggio?

In che momento della giornata puoi cominciare a dare la frutta? Non c’è un momento particolare, regolati in base ai ritmi del tuo bimbo, anche perchè i primi assaggi di frutta non possono essere considerati un sostituto di un pasto. Generalmente la si dà a metà mattina, ma puoi provare anche nel pomeriggio.

Quale frutta dare ai bambini?

Solitamente, ma senti sempre il tuo pediatra, si comincia con mela o pera grattugiata o in vasetto, per continuare con banana schiacciata, prugna. Si comincia con piccoli assaggi e poi, se gradita, si aumenta la dose.

Gli omogeneizzati di frutta hanno il grande vantaggio che sono comodi da usare ovunque. Come tutti i baby food sono sottoposti a controlli elevati. Se invece vuoi optare per la frutta fresca, meglio quella bio certificata. Verifica, inoltre, che la frutta che offri al tuo piccolino sia priva di pezzi grossi, e che abbia una consistenza simile a quella di una vellutata. Per iniziare puoi offrire la frutta al tuo piccolo con un cucchiaino morbido di silicone, più gradevole al tatto.

LEGGI ANCHE: quando dare la pesca ai bambini

Come grattugiare o omogeneizzare la frutta per lo svezzamento?

grattuggia mela frutta svezzamento

Penso che nelle case di tutte le nostre mamme ci siano le grattugie per la mela e la pera. La grattugia per la mela per i bambini è lo strumento ideale per i primi assaggi del tuo bebè. Facile da utilizzare e da pulire, ti permette di avere la frutta grattugiata pronta in pochi minuti.

E se al mio bebè non piace la frutta?

Non forzarlo e non ti preoccupare. Prova con altri frutti e se non gli piacciono, lascia perdere. Lo svezzamento non è un passaggio facile per molti bimbi (e un incubo per altrettante mamme), meglio non complicarsi la vita ulteriormente. Potrai provare più avanti a proporgli la frutta, quando si sarà abituato ai nuovi gusti.