L’Harmony test (Test del DNA fetale) è un esame prenatale non invasivo che si esegue attraverso un prelievo di sangue della futura mamma.

Si tratta di un esame molto importante perchè permette di rilevare il rischio di trisomie fetali più comuni in gravidanze dalla decima settimana in poi grazie ad un semplice prelievo e non con un esame invasivo come l’amniocentesi o la villocentesi.

Harmony test – i vantaggi

L‘Harmony test riduce significamente il rischio per la mamma e il feto poichè si effettua tramite un semplice prelievo di sangue materno e può essere effettuato già dalla decima settimana di gravidanza.

L’esame, si basa sulle più recenti evoluzioni dei test prenatali non invasivi, ha dimostrato un’attendibilità superiore al 99% nel determinare il rischio di trisomia 21 (Sindrome di Down) e rispettivamente del 98% e 80% per le trisomie 18 e 13 (Sindrome di Edwards e Sindrome di Patau), con un tasso di falsi positivi inferiore allo 0.1% in tutti e tre i casi. L’Harmony test è in grado di fornire informazioni sul sesso fetale e sulle aneuploidie X, Y.

Inoltre, è l’unico tra i test prenatali non invasivi validato anche per le gravidanze gemellari (con non più di 2 feti anche se ottenute con ovodonazione).

Harmony test – costi e dove effettuarlo

L’Harmony test è stato introdotto in Italia dal Centro Analisi Monza nel marzo 2013 ma oggi è possibile effettuarlo su quasi tutto il territorio italiano. Per scoprire il centro più vicino basta collegarsi al sito TestHarmony oppure telefonare al Centro Analisi Monza allo 039 2397.1 o inviare una e-mail: prenotazioni@cam-monza.com
network, Harmony test è attualmente disponibile su tutto il territorio italiano.

L’Harmony Test non è coperto dal Servizio sanitario nazionale e ha un costo di circa 500 euro ma sono molte le strutture che effettuano degli sconti particolari.