Il pesce è un alimento importante nella dieta dei bambini soprattutto perchè ricco di grassi insaturi Omega 3, ma non a tutti piace. Devi introdurre il pesce nello svezzamento del tuo bimbo e non sai come fare? Oggi ti lasciamo qualche indicazione e breve ricetta per capire come far mangiare il pesce ai nostri bimbi piccoli.

LEGGI ANCHE: tutto quello che c’è da sapere sullo svezzamento dei bambini 

Pesce nello svezzamento dei bambini: a quanti mesi, quale tipologia?

La maggior parte dei pediatri oggi è concorde sul fatto che il pesce possa essere introdotto nella dieta del bambino intorno ai 6/7 mesi, 30 grammi circa nella pappa in alternativa a formaggio e uovo, un paio di volte alla settimana.

Quali pesci scegliere per lo svezzamento? Solitamente si parte con pesci dal gusto delicato e magri, che siano più  digeribili e che abbiano un gusto non particolarmente pronunciato per essere meglio tollerati dai bambini: platessa, coda di rospo, sogliola, trota, ad esempio.

Ma come dare il pesce ai bambini? Come cucinarlo, come fare in modo che possano apprezzarlo? Ecco qualche piccolo suggerimento.

dare il pesce nello svezzamento

Come dare il pesce nello svezzamento

Per i primi mesi il pesce viene inserito nella pappa del bebè: in questo caso puoi decidere per la versione più semplice, ovvero quella di utilizzare un omogeneizzato da unire alla pappa, oppure dovrai preparare tu il pesce da aggiungere alla pappa.

Come si cuoce il pesce nello svezzamento? A vapore, al forno, in padella?

Scegli innanzitutto il filetto di pesce che preferisci

Controlla accuratamente che non ci siano lische, passando il dito avanti e indietro sulla superficie del filetto

Per i primi tempi la via più semplice e adatta allo svezzamento dei piccoli è quella di cuocere a vapore il pesce. Una volta cotto, potrai frullarlo insieme alla verdura per creare la pappa per il tuo bebè.

Quando il tuo bimbo comincerà a crescere, potrai cuocere il pesce anche in padella con un po’ di condimento, sminuzzarlo e inserirlo in un sugo per la pasta, in un risotto o anche solo come piatto principale insieme alla verdura. Anche la cottura al forno può essere adatta per le pappe di pesce, l’importante è che non si ecceda con il condimento (no sale, no olio) e che si faccia sempre attenzione alle lische.

Piatti di pesce per lo svezzamento

Hai bisogno di idee di piatti e pappe di pesce? Ecco qualche semplice idea

  • sogliola al limone e zucchine
  • pappa di patate, carote e nasello al vapore
  • platessa (ma anche orata, branzino, sgombro, sogliola) con sughetto di pomodoro ed erbe aromatiche
  • pastina o riso con ragù di coda di rospo
  • crema di carote e finocchi con coda di rospo
  • crema di zucca, patate e sgombro