I sintomi della gravidanza nelle prime settimane

ADV

Sintomi-gravidanza-prime-settimane

Quali sono i sintomi della gravidanza nelle prime settimane?

Quali i fenomeni che possono aiutare a capire di essere incinta prima di fare un test di gravidanza affidabile?

Tante tra voi scoprono o hanno scoperto di essere incinta quando la gravidanza era già in stato avanzato.

Come testimoniano i messaggi e le mail che scrivete alla nostra Redazione è frequente per una donna non accorgersi di essere incinta. Spesso prese dal troppo vivere, tante non si accorgono dei cambiamenti del proprio corpo e ignorano o fraintendono i messaggi che esso lancia.

I sintomi della gravidanza nelle prime settimane

Lo spotting

Tra i sintomi più frequenti di una gravidanza vi sono le perdite da impianto che spesso vengono confuse con lo spotting premestruale. Queste perdite non pregiudicano la gravidanza ma  sono causate dall’annidamento dell’embrione sulla parete dell’utero.

La tensione mammaria

Nelle primissime settimane dopo il concepimento, il seno può apparire più pieno e più duro. La zona che circonda il capezzolo, diventa più scura e sotto la pelle si cominciano ad intravedere le arterie e le vene dette “vene del latte”. Lo stesso capezzolo può diventare ipersensibile e la donna percepisce una tensione mammaria simile a quella della “sindrome premestruale”.

L’urinazione frequente

Gli ormoni estrogeni rilassano i tessuti dell’utero per prepararlo alla gravidanza e come abbiamo visto in questo post la ridotta tensione dei muscoli provoca un conseguente allentamento della resistenza dell’uretra alla pressione della vescica ed ecco lo stimolo a fare spesso la pipì.

La stanchezza

Nelle prime settimane di gravidanza, l’aumento di alcuni ormoni e del formarsi di altri nuovi, del progesterone e soprattutto della Gonadotropina Corionica Umana (HCG), proprio l’ormone che viene rilevato dai test di gravidanza sono i responsabili della sensazione di stanchezza e sonnolenza che rallenta la normale attività delle donne.

La nausea

Non tutte le donne ne soffrono alla stessa maniera e negli stessi periodi della gestazione ma è molto frequente soprattutto a causa dell’alta concentrazione dell’ormone beta HCG che alcune donne soffrano di nausea durante il primo trimestre della gravidanza.
La nausea e si accompagna nelle prime settimane ad un’accentuata sensibilità agli odori. Spesso sono gli odori decisi e normalmente graditi, come quello del caffè o del profumo preferito diventano intollerabili.

 

2 Comments on "I sintomi della gravidanza nelle prime settimane"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. alessandra scrive:

    Ho 48anni e da 5mesi non ho piu il ciclo. da 2mesi ho forti dolori di ciclo con mal di stomaco, nausea, frequente desiderio di urinare e sono ingrassata ma solo di pancia, ho fatto il test di gravidanza e e’negativo, non so cosa pensare

Scrivi un commento