Come cambia la mamma

Il bambino si muove sempre meno e, invece di avvertire che tutto il suo corpo si sposta, sentirai pugnetti e calci e una strana sensazione alla vagina provocata dalla testa che si muove contro i muscoli del pavimento pelvico. Non ti preoccupare se l’ombelico ti dà fastidio: a questo punto della gravidanza può succedere, perché è più sporgente e quindi particolarmente sensibile. A partire dalla 38 settimana, inoltre, il bambino comincia ad abbassarsi; questo provoca una pressione sui tuoi nervi pelvici: potrai, quindi avvertire una sorta di scossa alle gambe.

Ripassa tutte le conoscenze che hai appreso fin qui per preparti bene al parto: leggi Speciale, il parto.

Come cresce il bambino

Il processo di sviluppo dei polmoni è in fase di completamento: dopo questa settimana, il bambino sarà, quindi, in grado di respirare autonomamente alla nascita. A partire da questo momento, inoltre, il suo peso aumenta dai 150 ai 300 grammi a settimana e il suo organismo è pronto per affrontare nelle migliori condizioni la nascita e la vita extrauterina.

Gli esami da fare

– Esame delle urine
– Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
– Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo

N.B.: Gli ultimi due esami vanno ripetuti a cadenza mensile, perciò è inutile ripeterli se sono appena stati effettuati, sempre dietro consiglio medico.

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

young pregnant woman styling your hair with hairdryerRicordati di…

Manca veramente poco al parto e allora perché non fare un salto dal parrucchiere di fiducia per farsi correggere il taglio ed essere in ordine anche quando arriverà il momento di correre in ospedale? Dopo vi sarà più difficile farlo, almeno durante il primo mese…ma ci si può sempre organizzare.

Per approfondire leggi ad esempio: Diario di una mamma, i capelli dopo la gravidanza.