Come cambia la mamma

Forse non ti riesce bene dormire a causa del pancione. Il collo dell’utero diviene cedevole e comincia ad aprirsi parzialmente: la cervice matura si prepara al travaglio. Le contrazioni di Braxton-Hicks si intensificano. Per non confondere  contrazioni preparatorie con quelle del travaglio vero e proprio, ecco una tabella che può spiegarti meglio le loro caratteristiche principali:

Contrazioni preparatorie  Travaglio
Frequenza irregolare, che non si intensifica Frequenza regolare che aumenta col passare del tempo
Durata irregolare Da 40 a 60 secondi
Simili a dolori mestruali Dolore sempre più intenso: la contrazione comincia debolmente, raggiunge la massima intensità, poi decresce fino a sparire
Localizzate nel basso addome A partire dalla zona superiore dell’addome o dalle lombari, il dolore si espande al basso ventre

Come cresce il bambino

Ormai ci siamo! Il bambino si abbassa ancora, e in alcuni casi avviene la perdita del tappo mucoso, che sigillava l’utero, segno che il parto è vicino! Il suo intestino è pieno di meconio, un liquido verdastro prodotto dalla secrezione delle ghiandole alimentari unita a pigmenti biliari, lanugine e cellule provenienti dalla parete intestinale. Determinerà il suo primo movimento intestinale dopo la nascita.

Per approfondire, guarda il video: Il parto, come si svolge?

Gli esami da fare

Solo se non sono stati effettuati nel corso della 38ma settimana:

– Esame delle urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo

N.B.: Gli ultimi due esami vanno ripetuti a cadenza mensile, perciò è inutile ripeterli se sono appena stati effettuati, sempre dietro consiglio medico.

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Ricordati di…

Dopo il parrucchiere, ultimo step potrebbe essere l’estetista, per un’accurata depilazione in modo da non avere sorprese al momento del parto.