Come cambia la mamma

Forse hai accumulato 2 o 3 chili e potresti sentirti un po’ pesante, specialmente se soffri di gonfiore o dolore ai piedi. Potresti avvertire dolori anche in basso e a lato dell’addome, dovuti all’allungamento del muscolo uterino. Il tutto però dovrebbe cessare con il riposo.

Come cresce il bambino

La lanugine si scurisce, e nell’intestino comincia a svilupparsi il meconio, le sue prime feci. Possono iniziare ad essere presenti le contrazioni preparatorie (di Braxton-Hicks) ma il bambino non le avverte. Sa stringere le mani, gambe e piedi sono bene delineati. Le unghie sono formate.

Gli esami da fare

Solo se non effettuato nel corso della 19, 20, 21, 22 settimana:

Esame delle urine

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Ricordati di…

midwife sitting behind pregnant womanE’ il momento di cercare i consigli di un’ostetrica. Oltre al ginecologo, infatti, è un’altra figura professionale, che può seguirti non solo nell’assistenza al parto, ma anche durante la gravidanza. Accanto all’ostetrica, c’è anche la doula, figura più frequente da trovare all’estero, ma molto simile alle consulenti che puoi trovare anche nei consultori italiani. Informandoti sui corsi preparto, che di solito iniziano intorno alla 28ma settimana, chiedi anche se puoi trovare un’aiuto simile, oppure inizia a contattare l’ospedale dove intendi partorire o qualche consultorio.