Come cambia la mamma

Il seno potrebbe secernere il colostro, preparandosi all’allattamento. Potresti sentirti a disagio a causa della ritenzione dei liquidi. Il colostro, denominato anche “primo latte”, è un liquido giallo che viene secreto dalle ghiandole mammarie durante la gravidanza e i primi giorni dopo il parto (prima che arrivi la montata lattea vera e propria). E’ composto principalmente da acqua, globuli bianchi, proteine (fra cui anche agenti immunologici), grassi e carboidrati.

Per approfondire, guarda il video I sintomi della gravidanza: il colostro:

Come cresce il bambino

Il bambino pesa più di mezzo chilo ed è completamente formato. Ora comincia ad accumulare il grasso che gli servirà alla nascita. Se dovesse nascere ora, avrebbe scarse probabilità di sopravvivere, tanto che, fino al 180° giorno, non si parla di parto prematuro ma di aborto. Già a partire dalla 24 settimana in avanti si può cominciare ad avvertire il singhiozzo, dovuto ad uno stimolo sul diaframma che provoca l’irritazione del nervo frenico.

Gli esami da fare

– Esame delle urine
Toxotest e/o Rubeotest solo se negativi nelle prime analisi.
Test di Coombs indiretto solo se gruppo sanguigno Rh negativo.
Emocromo
Creatininemia
GCT (glucose challenge test) o Test di Carpenter o mini curva glicemica di carico, per valutare l’insorgenza di diabete gestazionale. Se è positivo bisogna effettuare l’ OGGT o curva di carico.

Leggi anche lo Speciale: gravidanza, dizionario degli esami settimana per settimana

Ricordati di…

E’  il momento di pensare all’attrezzatura che ti servirà per trasportare e fare dormire il bambino: se vuoi puoi già acquistare la carrozzina, il passeggino, il seggiolino per l’auto, il marsupio oppure inserire questi oggetti indispensabili nella lista nascita: comincia a farti un’idea di ciò che il mercato offre e scegliere i modelli che più fanno al caso vostro.